Pagina iniziale
Vita e parole di Maitre Philippe Il Vangelo di Maitre Philippe

Tutto è collegato. Se intorno ad una casa vi sono degli alberi e si distrugge la casa, gli alberi sono tristi e deperiscono.
Quando si pianta un vegetale, si deve piantarlo di preferenza dopo il tramonto e, meglio, la notte. Mettendo la pianta in un nuovo terreno, in una nuova dimora, mentre le altre piante e la materia dormono, al loro risveglio la nuova arrivata è presa per una delle altre e le è fornito tutto ciò di cui ha bisogno. Se la si pianta di giorno è presa per un’estranea e tutto le è negato fino al giorno seguente.
Se accanto ad un albero si scava un buco di alcuni metri riempito di terra buona e per questo si tagliano addirittura le sue radici, l’albero verrà poco a poco nel luogo in cui è la terra buona. In effetti esso si dirà: “Là vi è un buon posto, ci vado”, proprio come noi facciamo qualche passo, uno sforzo, per andare verso una tavola ben fornita. Le radici vanno dall’albero verso la terra per trarne i succhi nutritivi.
La vite si è impoverita, dice il vignaiolo. Ciò deriva dal fatto che in altri tempi il vignaiolo seminava le sementi e aveva un semenzaio per le sue viti. La terra allora era trattata naturalmente e la vite selvatica che essa dava era forte, essendo cresciuta normalmente. Oggi si pianta in terra un ramo tagliato già germogliato, senza radici. La terra, da buona nutrice, fa proprio tutto ciò che può per riparare a questo, e tra il germoglio e le radici viene qualcosa che essa dà, ma si sfrutta, e si sfrutta anche l’arbusto.
Le piante portano sul loro tronco, le loro foglie e i loro fiori, le proprie virtù scritte, per chi sa leggere. Hanno perso parte della loro virtù da quando l’uomo si è dato alla terapeutica minerale.
Tutti gli uomini possono avere la facoltà di distinguere, guardando una pianta, le sue proprietà, dai segni che sono sulle foglie, i gambi, le radici. Perché il Cielo ci accordi questo dono, esso chiede da noi che facciamo degli sforzi per migliorarci (24.2.1902).

(Le virtù curative delle piante figurano nel capitolo: Malattie. Loro guarigione).
pagina precedente
pagina successiva