Il Padre ha creato gli spiriti. Tutti gli spiriti sono individualizzati e, benché siano tutti ad immagine di Dio, benché fra loro non si distinguano, Dio li riconosce tutti individualmente.
La vita è un contatto universale tutto nell’aria è pieno di spiriti.
Vi sono degli esseri che ci intendono e non ci vedono affatto. Essi ci ascoltano come degli Dei.
Vi sono altri esseri che lavorano, ma non come noi, senza conoscere il male.
Noi non sappiamo nulla. Quando facciamo un movimento, crediamo di farlo per nostra propria volontà. Non è così se non fossimo aiutati, ci sarebbe impossibile fare il minimo gesto. Esseri invisibili ci circondano e ci aiutano. Tutti quegli esseri che noi non vediamo lavorano per noi (13.4.1898).
Gli spiriti dei regni sotterranei, quelli della luna, sono identici in tutto a noi. Sono degli spiriti circondati da fluido magnetico. Solo che essi non ci vedono e noi non li vediamo, perché non siamo nello stesso appartamento, un velo ci separa.
Uno spirito non può manifestarsi a noi se non passando attraverso una spessa coltre che ci circonda e rivelando se stesso come essere sensibile ai nostri sensi. È così che al mattino il Sole non può mostrarsi che trapassando la nebbia e dissipandola.
1 geni sono degli spiriti la cui sfera di azione è molto estesa. Essi possono agire e manifestarsi su molti spiriti umani alla volta, poiché questi sono limitati e imprigionati nei loro corpi. Per i geni lo spazio non esiste. È quindi semplice per loro di Parlare a numerosi spiriti alla volta. Lo spirito umano può, anch’esso, sviluppare la sua sfera d’azione, ma poco a poco e lentamente.
Tutto è spirito, e spesso mentre facciamo un piano qualsiasi noi abbiamo allo stesso tempo qualcuno vicino a noi che traccia il disegno, e questo qualcuno è lui stesso guidato.
Allora un poeta non segue che le ispirazioni e non è nulla di per se stesso? Certamente, sarà così finché non abbiamo acquistato la nostra libertà (3.1.1897).
Gli spiritisti credono troppo facilmente che alcuni spiriti elevati possano venire in contatto con noi e persino toccarci. Non dico che questo sia impossibile, ma è molto raro. Bisogna pregare per ottenerlo, essere molto puri, e ancora lo spirito che viene a noi può essere severamente rimproverato di averlo fatto. Quando noi allora chiediamo una visione di qualcuno dei nostri a Dio, può accadere che sia un’altra persona a presentarsi a noi in tal caso non bisogna allontanare la sua immagine e domandare qualcos’altro con impazienza, perché spesso lo spirito che abbiamo chiesto non ha ricevuto l’autorizzazione a venire, e Dio che sa ciò che fa, ci invia lo spirito che è più adatto a parlarci e a illuminarci noi dobbiamo quindi rivolgerci a colui che vediamo. |