M. Philippe si concedeva poco riposo. Passava una gran parte del tempo che gli lasciavano i suoi malati a delle ricerche scientifiche di tutti i generi, tendenti per la maggior parte alla creazione di rimedi.
A tale scopo ebbe diversi laboratori. Uno era installato nella sua proprietà de L’Arbresle, fuori della casa d’abitazione un altro era situato a place Colbert, a Lione. Ma quello in cui lavorò di più e che conservò fino alla fine della sua vita, si trovava a Rue du Boeuf n. 6, al pianterreno. Una donna, la signorina Berthe Mathonet, ne era la guardiana e aiutava M. Philippe nei suoi lavori. Era devota senza riserve al suo maestro.
Fra i rimedi composti da M. Philippe posso citare:
‑ La “Philippine”, acqua e pomata, destinata alla conservazione della capigliatura. Deposito legale effettuato il 21 luglio 1879 con il n. 1197 al domicilio di Rue du Plat 12, Lione.
‑ Il “Dentifricio Philippe”, polvere e liquido. Deposito legale del P.; settembre 1879, n. 1209.
‑ L’“Elisir Rubathier”, depurativo potente preparato dalla farmacia Viravelle, al 37 di Rue de Bourbon a Lione.
‑ L’“Olio Viperino”, contro i cancri e i tumori al loro inizio.
‑ La “Farina Brasiliana” menzionata sull’ultima cartella della sua tesi di dottorato in medicina (1884). Ricostituente estratto dal fiore di frumento e altri cereali i cui elementi attivi erano dovuti alla composizione del suolo della regione del Brasile di Santa Cruz, in cui tali cereali venivano raccolti.
‑ L’“Héliosine”, siero risultante dall’azione prolungata del cloruro di sodio su una materia ricca di cheratina. Questo medicamento, che agisce attivamente contro la sifilide e diverse dermatosi gravi (psoriasi, eczema, lupus) fu presentato dal dottor Lalande alla Società di Biologia di Parigi il 12 marzo 1898.
- L’“Acqua di toletta Salomon”, fluido blu per il trattamento della capigliatura, fluido giallo per il trattamento del viso (1902).
‑ L’ “Hepar Martis ” (fegato di Marte), pillole scure per la depurazione e la ricostituzione del sistema nervoso, chiamate Pillole Biosatmiche (1903). Deposito generale: Farmacia Doublet, Rue Bernard Palissy, a Tours.
‑ Il “Guarisci-tutto”, analogo all’Elisir Rubathier, liquido giallo oro dal gusto di Barège e odore di Héliosine, alcolico (1903).
‑ Le “Pillole Philippe” alla pancreatina.
‑ Le “Pillole Philippe” alla pancreatina secretina, fermento speciale dell’intestino per la digestione.
|